Cosa si intende per Check up degli investimenti, perché è importante e quali sono i fattori che bisogna prendere in considerazione per una corretta pianificazione finanziaria.
Gli ultimi anni, con la pandemia prima e la guerra in Ucraina ora, hanno messo a dura prova i mercati finanziari e i risparmiatori hanno dovuto e devono tutt’ora affrontare un clima di incertezza economica e allo stesso tempo gestire una forte emotività. La sfida è ardua, ma al tempo stesso estremamente gratificante: cercare di spiegare i mercati e le dinamiche che li governano ai risparmiatori, in modo tale da accompagnarli per mano nelle scelte e nel percorso di tutta la loro vita patrimoniale ed evitare nella maniera più assoluta che commettano errori di cui potrebbero amaramente pentirsene. In questo approfondimento ci soffermeremo sul Check up di portafoglio e degli elementi da tenere in considerazione per una corretta pianificazione finanziaria.
Cosa si intende per Check up di portafoglio
Il Check up di portafoglio è il processo attraverso il quale si verifica periodicamente la validità delle scelte finanziarie operate. Quando si parla di pianificazione finanziaria, il Check up del portafoglio è l’inizio di un affascinante viaggio nella conoscenza del cliente e della sua famiglia, dove vengono esplorati insieme gli obiettivi, le esigenze, i bisogni reali e i progetti di vita. La vita di ognuno subisce nel tempo dei cambiamenti, ed è in questo contesto che il bravo consulente patrimoniale, attraverso il Check up di portafoglio assiste e accompagna nel tempo il cliente. Periodicamente quindi è necessario analizzare il portafoglio investimenti e fare quella che viene chiamata “manutenzione” per valutare la validità e la coerenza dell’asset allocation scelta e degli strumenti che la compongono.
Di cosa deve tenere conto una corretta pianificazione finanziaria
I bisogni reali e le esigenze degli individui sono sempre più complessi e l’attenzione e la cura del proprio risparmio sono fondamentali, per rispondere in modo efficace ai cambiamenti della vita. Ed è per questo motivo che il Check up di portafoglio, con la relativa asset allocation, è solo una componente di una corretta pianificazione finanziaria e come tale deve tenere conto di varie dinamiche, tra cui:
- Il capitale umano;
- L’età e la composizione del nucleo famigliare;
- Il patrimonio disponibile e la propensione al rischio;
- La variabilità della capacità di risparmio;
- Le dinamiche pensionistiche: si lavora molto più a lungo e si va in pensione molto più avanti;
- Aumenta la longevità e il rischio di una non autosufficienza;
- L’istruzione dei figli;
- L’acquisto della casa;
- Passaggio generazionale;
- Ecc.
In definitiva per un risparmiatore è fondamentale effettuare un Check up di portafoglio affinché possano essere fatti interventi necessari con lo scopo di migliorare la situazione in relazione alle esigenze, ai progetti di vita e ai bisogni finanziari della propria famiglia.