IL DECALOGO DEL BUON RISPARMIATORE
Le 10 regole per non rischiare con i propri risparmi
Raggiunta ormai una certa una certa esperienza nel settore delle finanze ho scritto le mie dieci regole fondamentali per non rischiare con i propri risparmi.
NIENTE PANICO: GESTISCI LE EMOZIONI
L’emotività nelle scelte di investimento è cattiva consigliera e può portare ad assumere comportamenti non corretti e non coerenti con i propri obiettivi e con il proprio profilo da investitore.
PIANIFICAZIONE AL CENTRO
Va realizzata con logica e metodo, tenendo conto degli obiettivi di investimento ordinati secondo il ciclo di vita, dell’orizzonte temporale e della tolleranza al rischio.
DIVERSIFICA SEMPRE
È il concetto contrario a concentrare e scommettere. È il metodo più giusto per ripartire il rischio specifico, anche e soprattutto in un contesto dove quello sistemico è già alto.
VALORE AL TEMPO
Ricordati l’orizzonte temporale stabilito per il tuo investimento, che è quel tempo in cui la volatilità del portafoglio dovrebbe essere tollerabile. Non effettuare scelte estemporanee dettate dall’emotività.
VALORE AL RISCHIO
Ricordati l’orizzonte temporale stabilito per il tuo investimento, che è quel tempo in cui la volatilità del portafoglio dovrebbe essere tollerabile. Non effettuare scelte estemporanee dettate dall’emotività.
VERIFICA LE FONTI
Oggi più che mai occorre verificare con cura e attenzione ogni fonte d’informazione. Cerca comunicati e fonti ufficiali e se hai dubbi confrontati con il tuo consulente finanziario di fiducia.
TUTELA IL TENORE DI VITA NEL TEMPO E PROTEGGI LA FAMIGLIA
Ricordati che il patrimonio più importante siamo noi stessi. Non permettere che un evento sinistro minacci la tua stabilità economica e quella della tua famiglia.
SEGUI IL TUO STILE
La consulenza si fonda sul principio della personalizzazione del servizio: ciò che può essere indicato per un risparmiatore, può non esserlo per un altro. Evita in assoluto l’effetto gregge.
MONITORAGGIO E MANUTENZIONE
Verifica con regolarità la tua posizione finanziaria, sia in periodi di mercati favorevoli, che in quelli di alta volatilità. Controlla che la pianificazione finanziaria effettuata sia davvero in linea con i tuoi obiettivi.
SCEGLI IL TUO PILOTA
L’assistenza professionale di un consulente finanziario, che ha conoscenze, competenze ed esperienza, è il migliore approccio alla gestione dei propri risparmi, soprattutto in fasi complesse.
REGOLA AUREA 1
La consulenza patrimoniale rappresenta l’investimento più redditizio presente oggi sul mercato.
Vale il 100% del proprio patrimonio, della stabilità economica della propria famiglia e della serenità delle persone a noi più care e consente un ingente risparmio di imposte e spese di giustizia.
REGOLA AUREA 2
Oggi è un buon momento per iniziare. Se leggendo tutto questo almeno una volta ti sei chiesto se va tutto bene e la risposta è stata: “NO”, allora questo è un buon momento per iniziare a cambiare qualcosa.