In occasione di questi ultimi giorni del mese di ottobre, mese dell’educazione finanziaria, ho deciso di parlare di pianificazione e protezione del patrimonio.
In tutto questo tempo, seppur impegnativo, non ho mai smesso di coltivare e svolgere la mia professione con la passione di sempre. Mi sono solo preso una pausa nel pubblicare contenuti, ma è giunto il tempo di ricominciare con molto entusiasmo e lo faccio ripartendo da un aspetto che ritengo fondamentale: la Pianificazione Finanziaria e Patrimoniale.
Risparmio e pianificazione finanziaria: un dovere verso le persone che amiamo
Essere educati nelle scelte di risparmio e pianificazione, non solo si può, ma è un dovere verso se stessi e verso la propria famiglia, ancor più quando ci sono figli.
Ottobre mese della Educazione Finanziaria
Ottobre è il mese dedicato all’Educazione Finanziaria e sulla base di questo, ho creato una serie di contenuti utili a tutti, cioè per persone con patrimonio e non, illuminando con i riflettori queste importantissime tematiche base:
● Proteggere nel tempo il proprio tenore di vita e quello della famiglia.
● La differenza tra la gestione della liquidità e l’investimento.
● Previdenza: quando le pensioni saranno per gli over 65
● Cosa vuol dire investire, come prendere le giuste decisioni.
● Cos’è l’extra rendimento, quando cercarlo e come farlo.
● Tutelare il proprio patrimonio e perché farlo.
● .Come si trasmette il patrimonio agli eredi e perché è indispensabile saperlo.
Lo scopo di questi contenuti vuole essere quello di dare indicazioni che possano essere utili per arrivare a comprendere l’importanza della pianificazione e instaurare quella che potremmo definire come una vera e propri cultura finanziaria, campo nel quale l’Italia risulta decisamente indietro rispetto ad altri Paesi europei. La missione dei professionisti del settore è quella di creare una vera e propria educazione finanziaria grazie alla quale far crescere investitori e risparmiatori informati.
Attivo nel campo della consulenza finanziaria e patrimoniale da anni, ho sempre posto l’accento sulla persona e non sul denaro o sugli investimenti, perché è intorno alla persona che deve essere costruito un progetto efficace, utile e soprattutto rispettoso.