Cosa si intende per pianificazione finanziaria e patrimoniale e perché è importante affidarsi ad uno specialista del settore.
L’importanza della pianificazione finanziaria e patrimoniale oggi è diventata imprescindibile per qualsiasi investitore. In questo modo è possibile organizzare e pianificare sia gli obiettivi che i bisogni che emergono nel corso di tutta la vita patrimoniale. Ma vediamo insieme come.
Cosa si intende per pianificazione finanziaria e patrimoniale
Prima di tutto bisogna capire cosa si intende per pianificazione finanziaria e patrimoniale. Si tratta uno processo di analisi fondamentale che ha lo scopo di spostare nel futuro le esigenze, necessità ed emozioni di ogni persona.
Gli italiani hanno un problema di educazione finanziaria di base che si riflette nelle loro scelte di risparmio e di pianificazione. Il 37% degli italiani è in grado di comprendere i concetti finanziari di base, contro il 52% della media nella Unione Europea. I due terzi della ricchezza delle famiglie è concentrato su attività non finanziarie, abitazioni in particolare che rappresentano il 48% dei beni complessivi. I conti correnti registrano un livello record di liquidità parcheggiata, oltre 1.500 miliardi di euro, su 4.500 miliardi complessivi di attività finanziarie.
Pianificare significa: rivedere le scelte di consumo. Chi pianifica preferisce rinunciare a qualcosa oggi, per rinunciare a molto meno domani.
Inoltre, la pianificazione finanziaria e patrimoniale ha lo scopo di intercettare i bisogni sottovalutati o addirittura ignorati dalle persone, presentando una strategia per poterli trasformare in realtà.
Perché è così importante
La pianificazione finanziaria e patrimoniale è molto più che investire ed è importante per i seguenti motivi:
- Consente di pianificare gli investimenti a breve, medio e lungo termine. Il piano finanziario è necessario per individuare le migliori strategie da adottare nel tempo.
- Facilita il processo di investimento e di allocazione del patrimonio con una diversificazione scientifica – metodo e lucidità.
- Garantisce il successo nella protezione del capitale umano nelle esposizioni debitorie, delle “figure chiave” presenti nelle aziende e di tutto il patrimonio complessivo.
- Verifica e stima la pensione attesa mettendo in luce le criticità connesse alla professione svolta.
La pianificazione finanziaria e patrimoniale ha quindi lo scopo di prendere per mano il cliente, facendogli comprendere che il ruolo del consulente patrimoniale è indispensabile per il conseguimento delle esigenze finanziarie della propria vita, ecco perché è molto più che investire.