Alcuni consigli utili su come gestire e utilizzare le emozioni negli investimenti.

Quando parliamo di denaro, è fondamentale saper gestire le proprie emozioni soprattutto negli investimenti ma non è poi così semplice.  Vediamo insieme come fare.

Utilizzare nel modo giusto le nostre emozioni negli investimenti

La parte istintiva del nostro cervello è molto più antica e sviluppata rispetto quella razionale. Da milioni di anni le emozioni sono fonte di sopravvivenza difendendoci da pericoli e minacce esterne. Ma quando si parla di investimenti dobbiamo imparare ad utilizzare nel modo giusto le nostre emozioni. Gli errori che commettono molti investitori sono principalmente di tipo emotivo. Spesso si tende ad inseguire l’euforia di nuovi investimenti oppure a volte la paura non ci permette di rischiare e quindi di guadagnare.

Insomma qualunque sia la sensazione che stiamo vivendo è sbagliato farsi guidare completamente dalle emozioni in affari. Gli investimenti richiedono lucidità e tantissima razionalità per riflettere a pieno sulla direzione giusta da perseguire.

Alcuni consigli utili

Ecco alcuni consigli utili su come gestire correttamente le proprie emozioni negli investimenti. Quando si tratta di pianificazione finanziaria, è fondamentale avere un occhio analitico su quelli che sono i bisogni e le richieste personali, le aspettative e gli obiettivi da raggiungere, riducendo al minimo gli aspetti soggettivi e i comportamenti irrazionali legati alle emozioni del momento. Quindi prima di tutto focalizziamoci su ciò che vogliamo ottenere, su come farlo e quanto tempo impiegare per raggiungere quel risultato, lasciando fuori ansia, stress, euforia e paura. Queste emozioni ci possono condurre ad investimenti sbagliati.

In questo modo potrete raccogliere i frutti della vostra strategia di investimento, sapendo gestire in maniera efficace tutti gli imprevisti che si possono presentare durante questo genere di operazioni. Il mercato finanziario è imprevedibile e proprio per questo non c’è spazio per le emozioni.

Affidati ad un esperto. Il nostro consulente finanziario Davide Maso sa come gestire le emozioni quando si parla di investimenti e i suoi consigli possono essere un valido aiuto per raggiungere gli obiettivi in modo efficace.

Per saperne di più richiedi un appuntamento.