Cos’è il PAC (Piano di Accumulo del Capitale), quali sono i vantaggi, quali sono i rischi e perché affidarsi ad un professionista del settore.

Il Piano di accumulo del Capitale, più comunemente conosciuto come PAC, è una modalità di investimento che consiste nell’acquisto periodico di strumenti finanziari, come ad esempio obbligazioni e Titoli di Stato sia italiani che esteri, ma anche azioni, valute, ecc.

Il PAC è uno strumento che serve a far crescere il capitale in maniera graduale nel corso del tempo. Ma come abbiamo imparato a conoscere nei vari approfondimenti fin qui trattati e come amo ricordare, non esistono operazioni e investimenti a rischio zero. Per tale motivo in questo approfondimento vedremo insieme i vantaggi e i rischi del Piano di Accumulo di Capitale e capiremo perché è sì un ottimo strumento di risparmio, ma la soluzione migliore è quella di affidarsi ad un esperto.

Cos’è il Piano di Accumulo del Capitale

Partiamo dalle basi e vediamo nel dettaglio come funziona questo strumento. In primo luogo, si definiscono l’importo da versare e la durata del Piano di Accumulo del Capitale. Già in questa prima fase è importante affidarsi ad un consulente finanziario che, conoscendo la situazione economica, personale e professionale del soggetto, può suggerire quelli che potrebbero essere gli obiettivi finanziari più sostenibili.

Fissata la durata del Piano e fissato l’importo, si passa alla fase pratica, che consiste in versamenti periodici. È bene specificare che il risparmiatore ha la possibilità di stabilire liberamente la frequenza dei versamenti, che possono essere mensili, trimestrali, semestrali o annuali.

I vantaggi del PAC

I vantaggi del PAC sono davvero numerosi, ma cerchiamo di porre l’attenzione su alcuni dei più importanti. Il versamento periodico e costante consente di accumulare in un arco di tempo prestabilito una cifra ragguardevole che, in assenza di una concreta e automatica disciplina, probabilmente non si sarebbe mai raggiunta. Un altro vantaggio è quello legato all’opportunità di accedere con piccole somme a tutti i mercati finanziari, che grazie ad una professionale diversificazione, consente di limitare al massimo il rischio. Non solo. Trattandosi di un investimento dilazionato, il PAC è potenzialmente in grado di assorbire e ammortizzare nel tempo le oscillazioni dei mercati.

Perché affidarsi ad un esperto del settore

Sicuramente il PAC è uno strumento utile ma questo non significa, come abbiamo detto, che sia uno strumento senza margini di rischio. L’importante è che il Piano di Accumulo sia sostenibile e sia fatto su misura. Quando il Piano è messo a punto con un esperto del settore, sicuramente si minimizza – non si azzera, attenzione – il rischio di andare incontro a perdite ingenti. Quando invece ci si affida all’istinto e non si dedica la giusta attenzione all’analisi dei rischi e all’analisi della sostenibilità, allora i rischi aumentano nonostante il Piano di Accumulo sia uno strumento considerato generalmente sicuro.

Per ulteriori informazioni contatta Davide Maso, consulente patrimoniale con anni di esperienza per quanto riguarda la tutela del patrimonio e la pianificazione alle generazioni future.